fbpx
padroneggiare l'intervista

School of Doc: molto più di una scuola per videomaker

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Entra in School of Doc

Se ti interessano gli argomenti di cui scriviamo su questo blog guarda i nostri corsi online e comincia a studiare in maniera strutturata. Potrai confrontarti quando vuoi e quanto vuoi con i coach e con altri documentaristi come te

Indice dei contenuti

Chi è School of Doc?

Avresti mai pensato di trovare una scuola per videomaker documentaristi completamente online? School of Doc è una realtà pensata per tutte le persone che vogliono entrare nel mondo del documentario ma non sanno da che parte cominciare o più semplicemente, vogliono sentirsi parte di una community. 

Noi siamo Caterina e Riccardo, una coppia nel lavoro e nella vita. Abbiamo fatto del documentario la nostra stella polare tre anni fa con la produzione del nostro primo documentario e da allora non abbiamo mai smesso. Durante il nostro percorso di crescita, abbiamo dovuto (e tutt’ora dobbiamo) affrontare molti ostacoli dovuti principalmente all’inesperienza. 

Quando ci siamo accorti che grazie agli errori ed ai successi che poi avevamo ottenuto, avevamo acquisito un grande bagaglio di conoscenze, abbiamo pensato che fosse giusto condividerle con altri nella nostra stessa situazione. Questo è il motivo per cui è nata School of Doc. 

Quale miglior intuizione che creare una scuola sul documentario per aspiranti documentaristi fatta da aspiranti documentaristi? Esatto. Siamo abituati a seguire corsi tenuti dai migliori in circolazione che spesso ci lasciano solo nozioni, senza raccontare aneddoti o piccoli fallimenti che li hanno condotti verso un percorso di crescita. Non possono dirli, perché sono i migliori!

Abbiamo pensato una scuola per videomaker dove la teoria è lasciata a casa per fare spazio al lavoro pratico ed alle difficoltà quotidiane che si incontrano nella produzione di un documentario. Abbiamo sempre pensato che si impari più dagli errori che non dalle vittorie e se al contempo riesci ad evitare che altre persone commettano il tuo stesso errore, allora quello sarà il successo. 

scuola videomaker

Nel nostro percorso abbiamo sempre dovuto adattarci. Adattarci a seguire un corso per videomaker in lingua inglese per esempio, o che non fosse specifico sul tema del documentario, adattarci a dover sempre fare tutto da soli quando invece il documentario è un lavoro di squadra. 

Manca effettivamente una sorta di università del videomaking  che approfondisca il genere del documentario. Fino ad ora è mancato un luogo online dove videomaker e documentaristi di tutta Italia potessero trovarsi, parlarsi, creare documentari insieme. 

Una scuola per videomaker dove imparare a gestire un documentario dall'inizio alla fine

Fare un documentario gestendo ogni fase dall’inizio alla fine è molto complicato e dovrai essere consapevole di investire i prossimi due anni (almeno) della tua vita in questo progetto. Questo perché ogni step di realizzazione di un documentario ha una sua importanza e non ci possiamo permettere di sottovalutarlo. 

Infatti nella scuola per videomaker che abbiamo pensato, non troverai corsi annuali o triennali da seguire interamente, ma corsi più brevi molto specifici per ogni argomento per riuscire a specializzarti ed anche canalizzare le tue energie verso un argomento di tuo grande interesse. 

 

Il tuo più grande nemico è la paralisi dovuta alla confusione di gestire un progetto così lungo e complesso. Questo è stato il principale ostacolo che abbiamo incontrato noi stessi. Cosa faccio prima? Giro o scrivo la sceneggiatura? Cosa me ne faccio di tutte queste ore di girato? Come gestisco la fase di distribuzione? 

La confusione è deleteria e blocca qualsiasi progetto. Si passa troppo tempo a pensare a cosa si deve fare e troppo poco a fare (magari anche sbagliando). 

I percorsi

Pre produzione

Inizia il tuo documentario: scrivi una proposta vincente

Hai una storia da raccontare ma non sai come scrivere un documentario? Questo è un corso dove imparerai velocemente cos’è e come scrivere il pitch di un documentario, come scrivere una sinossi, una logline. Alla fine avrai un progetto scritto da poter presentare e finanziare il tuo film

Questo corso si rivolge alla fase preliminare del documentario, quando un giorno ti viene un’idea o vedi qualcosa che non riesci a toglierti dalla testa e decidi di realizzarne un documentario. 

Il percorso Inizia il tuo documentario: scrivi una proposta vincente ti aiuterà a sviluppare questa idea e renderla qualcosa di concreto, qualcosa che puoi effettivamente realizzare. 

 

Produzione

Padroneggia l'intervista: il tuo percorso per creare interviste di successo con sicurezza

Scopri come si fa un’intervista. Trasforma le interviste in degli strumenti sensazionali per il tuo documentario. Approfondisci come ottenere un’intervista e impara a gestire la fotografia, il suono, la regia.
Affina le domande da fare in un’intervista.

Questo corso si rivolge a tutti i videomaker che si trovano nel mezzo della produzione di un documentario e devono realizzare un’intervista.

L’intervista è lo scheletro portante del documentario ed il 90% dei documentari contiene almeno un’intervista. Ecco perché bisogna saperle gestire al meglio! Ti insegneremo in un percorso pratico, come realizzare un’intervista a 360 gradi, dall’inquadratura, gestione del sound e la regia. 

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Chi siamo

School of Doc parla facile!
Creiamo contenuti e corsi di formazione online per chiarirti gli aspetti più critici della produzione e distribuzione di un documentario.

Siamo anche su

La newsletter

Vuoi ricevere una selezione di super contenuti sul mondo documentario? Parleremo di distribuzione, festival, video, eventi e ti renderemo disponibili contenuti non accessibili per gli altri utenti.

Ultimi post

Extra

Prima di andare via, ti suggerisco di leggere questi

E tu? Sai padroneggiare l'intervista?
Scoprilo in questo quiz!

Scegliere le domande per l’intervista , creare il set ed illuminare il protagonista, usare il microfono adatto. Sono queste scelte che separano il tuo film indipendente da un documentario di successo. Uno di quelli che vince i festival!

È cruciale per ogni documentarista saper fare un’intervista perfetta.

La pubblicità non piace a nessuno

Questo articolo è offerto da: NESSUNO! Perché la pubblicità non piace a nessuno.
Questi contenuti che leggi sono gratuiti e senza interruzioni. Aiutaci a mantenerli tali supportando questo blog.