riprese

La lista delle riprese: come funziona e come compilarla

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Indice dei contenuti

Scrivere una lista delle riprese è fondamentale per essere più efficienti durante la produzione di un documentario, sebbene ci sia sempre da considerare il caso.

La lista delle riprese è un documento strategico che consente di fare un elenco di tutte le riprese che devono essere realizzate in un giorno di shooting. É fondamentale per il regista e tutta la squadra di produzione perché consente di avere un quadro generale di quello che deve essere girato.

Chiamata anche shot list, la lista delle riprese viene usata in modo che tutti conoscano il proprio ruolo per il giorno dello shooting e poi perché consente di raccogliere un certo tipo di materiale che si sa essere importante per andare a raccontare la storia.

Se vuoi sapere di più su come si produce un documentario, ti consiglio di leggere la guida Come fare un documentario: guida su come realizzare il tuo prossimo film

In questo articolo facciamo una panoramica degli elementi essenziali della lista delle riprese, e cercheremo di chiarire come viene usata quando si ha a che fare con un documentario. Alla fine, ti offriremo un template scaricabile che potrai usare per i tuoi lavori. Se vuoi scaricare altri template ti consiglio di leggere l’articolo liberatoria per riprese video: tutto quello che devi sapere 

Forza, è tempo di cominciare a parlare della lista riprese!

Se vuoi sapere di più sui template School of Doc e continuare a scaricare materiale, ti consiglio:

Come funziona la lista delle riprese

Prima che la fase di produzione sia effettivamente cominciata, è necessario redigere la lista delle riprese. In questo modo è possibile avere un piano generale e di conoscere il tipo di lavoro che deve essere svolto il giorno di shooting.

I giorni di shooting possono essere molto diversi tra loro: ci sarà la giornata dedicata all’intervista, così come ci saranno altre giornate destinate più alla produzione di B-roll e azione. Questo differenzia molto le giornate di produzione l’una dall’altra e fa comprendere chiaramente che ogni shot list è diversa dalla giornata precedente.

La lista delle riprese viene scritta dal regista insieme al direttore della fotografia sia nei film che nei documentari e contiene riferimenti a tutto ciò che può servire da girare, come immagini contestuali (establishing shots),  immagini di copertura (b-rolls), o intervista. Se vuoi approfondire il tema dell’intervista, leggi il nostro articolo Come fare un’intervista: una guida per realizzare l’intervista perfetta

Quello che è necessario è che ogni membro della squadra sia munito della lista in modo da sapere il suo ruolo per la giornata e sapere già quello che c’è da fare. Va pensata come una lista della spesa dove sono contenuti tutti i dettagli necessari che servono per raccontare la storia. 

lista-riprese

Come compilare la lista delle riprese

Com’è fatta una la lista delle riprese?

Puoi averlo già intuito guardando l’esempio sopra. A seconda di quanti dettagli decidi di inserire nella lista, ci sono alcuni elementi chiave che non possono mancare e sono: la descrizione dell’immagine, il soggetto coinvolto, il movimento della camera, il tipo e l’inquadratura della ripresa. 

Descrizione dell’immagine

Cerca di fornire tutti i dettagli che puoi per la ripresa che ti piacerebbe realizzare. Potrebbe essere qualsiasi cosa, come azioni di vita quotidiana dei personaggi oppure il contesto. Se dai una descrizione, sarà più chiaro.

Tipo della ripresa

Il tipo di ripresa si riferisce alla posizione della camera rispetto al soggetto. Differenti angolazioni della camera presuppongono un diverso setup ed è importante farlo emergere nella lista riprese.  

Tipi di inquadratura

Per inquadrature si intende, la dimensione del soggetto nel frame (per esempio, primissimo piano, primo piano, piano americano etc.).

Movimento della camera 

I movimenti della camera si riferiscono a tutti quei movimenti che avvengono durante la ripresa. 

Non dimenticarti mai che ti trovi sul set della realtà

Fare la shot list prima delle riprese lo ritengo fondamentale pure nel caso dei documentari. Per quanto ci siano degli aspetti non controllabili, ce ne sono altrettanti che sono sotto la tua responsabilità e che puoi gestire.

Tuttavia, non dimenticarti mai che stai girando un documentario e non un film e che potrebbero esserci occasioni in cui uscire dalle regole della shot list non sarà un danno, anzi. Siccome il documentario è una rappresentazione della realtà, non potrai materialmente essere in grado i prevedere che cosa accadrà il giorno delle riprese, ed è per questo motivo che ti devi tenere aperto anche al caso. 

Se ti è piaciuto questo post clicca Mi Piace qui sotto!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Chi siamo

School of Doc è una scuola online dedicata al mondo del documentario. Dalla regia al visual storytelling creiamo corsi di formazione che aiutano i filmmaker ad acquisire le capacità necessarie per creare documentari vincenti.

seguici qui!

La newsletter

Ricevi una volta a settimana (circa!) una nostra selezione di super contenuti sul mondo documentario! Ti parleremo di distribuzione, festival, video, eventi e ti manderemo tanto altro materiale interessante per il tuo lavoro.

Ultimi post

Risorse utili

Prima di andare via, ti suggerisco di leggere questi

Le

nostre

risorse

a tua

disposizione!

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Scarica i template

Liberatorie riprese video

Lista delle riprese

Location Scouting

Il BLACK FRIDAY di School of Doc lo scegli tu!

Ti accontenti del 20% tenti la fortuna e punti al 50%? Decidi tu!
Vai direttamente agli sconti direttamente oppure naviga e fai apparire gli sconti fighi!!

-50 %

sul servizio Coaching Doc

Hai qualche dubbio? Parliamone

Lasciaci un recapito,
ti contattiamo noi!