Hai lavorato ininterrottamente ad un documentario ed ora vuoi metterlo alla prova partecipando a svariati film festival? Questo è lo spirito che ci vuole per far sì che il tuo film venga visto da quante più persone possibile!
Ma come districarsi nel mare di possibilità offerte dal mercato? Se apri filmfreeway (che sono sicura conoscerai di certo), con tutta l’offerta disponibile, rischi di candidare il documentario a dei festival sbagliati e rimetterci in alcuni casi molti soldi.
Perciò, cerchiamo di rispondere alla domanda: a quali festival conviene partecipare? Mi spiace doverti dire che ogni film ha bisogno di crearsi una strategia personalizzata e che quindi questo articolo è una visione parziale delle possibilità a cui puoi andare incontro.
Tuttavia, voglio parlarti di quegli eventi che noi riteniamo molto validi a livello nazionale ed internazionale che prendiamo sempre in considerazione quanto si tratta di candidare un film.
Il Sundance film festival è uno degli eventi cinematografici più importanti al mondo.
Come ogni festival prestigioso, la competizione è alle stelle, ma se possiedi un prodotto che merita, non puoi fare a meno di candidarlo.
All’interno del festival esistono diverse categorie per quanto riguarda il documentario. Come sempre, si divide tra lungometraggi e cortometraggi. Inoltre c’è una distinzione con competizione separata per film realizzati negli USA e film internazionali.
Il Sundance è un evento a cui partecipano sempre personaggi di rilievo che vogliamo notino il nostro documentario o film. Nel 2019 per esempio, il documentario Knock Down The House ha vinto la competizione e subito dopo ha trovato la distribuzione tramite Netflix che ha acquisito il documentario per ben 10 milioni di dollari! Niente male, no?
Se vuoi leggere di più su come vendere un documentario a Netflix, ti consiglio di leggere gli articoli:
- Vendere un documentario a Netflix: i 4 must che Netflix cerca
- Come fa un produttore indipendente a vendere un documentario a Netflix
Trento film festival
Torniamo ai film festival in Italia per concentrarci su un evento che vale davvero la pena considerare: il Trento Film Festival. Si tratta di un grande evento culturale dedicato sia al cinema che al documentario. Argomenti privilegiati dell’evento sono la natura, i viaggi ed il wildlife.
Torino film festival
Il Torino Film Festival è un altra grande prestigiosa manifestazione italiana molto competitivo. Anche questo è un evento internazionale quindi puoi trovare tantissime personalità artistiche diverse con diversi modi di concepire il cinema ed il documentario.
Il festival si svolge ogni anno nei mesi invernali ed è possibile già dalla primavera/estate candidare il proprio documentario per la competizione.
Far east film festival
Il Far East Film Festival è un evento dedicato all’Asia ed all’oriente che si svolge ogni anno a Udine nei mesi estivi. É un’importante manifestazione riconosciuta come una delle più rilevanti a livello europeo.
Trieste film festival
Il Trieste Film Festival è un evento storico che si tiene da oltre 30 anni nella città di Trieste, in cui vengono premiati documentari, lungometraggi e cortometraggi scelti dal pubblico. Organizzato dall’associazione Alpe Adria Cinema, l’evento si configura come crocevia di produzioni principalmente provenienti dall’Europa centro orientale.
Hot docs
Passando oltre oceano, voglio parlarti del festival Hot Docs, il più grande evento dedicato al documentario del Nord America che si svolge ogni anno a Toronto, in Canada.
Se tu non lo sapessi, il Canada è uno straordinario centro di interesse per il documentario, con un mercato alla ricerca di nuovi contenuti. Per questo motivo, consideriamo sempre la possibilità di candidare un documentario a questo festival, sperando di sollevare l’attenzione di potenziali distributori.
TIff - toronto international film festival
Per concludere in bellezza, non potevo non parlarti del TIFF, il Toronto International Film Festival. Rispetto a Hot Docs, questo film festival è anche dedicato al cinema e non solo al documentario, ma ci tengo a parlarne perché rappresenta un evento molto prestigioso, in grado di aprire molte possibilità ai produttori di contenuti.
in breve..
Spero che questo articolo ti sia utile per valutare quali festival possano fare al caso tuo rispetto al progetto che stai portando avanti. Come ho scritto prima, ogni film ha bisogno della sua strategia personalizzata, ma questo articolo sicuramente è una prima scrematura tra alcuni eventi tra i più importanti a livello nazionale ed internazionale.