domande-per-un-intervista

Consigli di regia: le immancabili domande per un’intervista

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Indice dei contenuti

Introduzione

Tutto è pronto per cominciare. Il set è stato sistemato, le luci fissate ed anche i microfoni. Adesso è il tuo turno. Il tuo obiettivo è fare un’intervista ricca di contenuto da poter utilizzare a supporto della storia nel documentario.

Le domande per un’intervista rappresentano a mio parere il 70% della buona riuscita complessiva dell’intervista stessa e questo è il tema dell’articolo di oggi. 

Sì perché, sebbene la parte tecnica sia molto importante per un buon lavoro, tuttavia deve esserlo anche il contenuto delle risposte; e questo dipende dalle domande che vengono fatte. Dobbiamo essere consapevoli di cosa chiedere in un’intervista per non perderci elementi chiave per il documentario.

Nelle esperienze che mi sono trovata ad affrontare, mi è capitato si, di gestire bene un’intervista, ma anche molto male! I maggiori insegnamenti li ho ottenuti proprio dalle interviste andate male perché mi hanno concesso di migliorare e trarre maggiore soddisfazione da quelle andate bene. 

Quindi se anche tu stai imparando e vuoi capire come partire con il piede giusto, ti consiglio di continuare a leggere!

Potrebbe interessarti anche:

come diventare documentarista storico

Domande per un'intervista che aiutino a narrare la storia

Le domande per un’intervista chiaramente variano da progetto a progetto perciò non è possibile trovare una lista standard da utilizzare ogni volta. Meno male! Altrimenti perderesti la creatività di cercare di raccontare una storia attraverso le parole dei personaggi.

Un punto chiave però che devi tenere a mente è quello di mantenere il focus sulla storia. Prova a ripercorrere gli eventi trattati ed immagina le informazioni che ti farebbe comodo avere a disposizione. 

E BOOM, vedrai che sarai più consapevole di cosa chiedere in un’intervista, anche se non ne hai fatte molte. La storia è alla base di tutto e se le domande rimangono fedeli alla narrazione, avrai raccolto contenuto interessante. 

In molte situazioni mi è proprio tornato comodo scrivere su carta le domande in una lista ed alla fine rileggerle nel loro insieme e capire se avevo inserito tutto il necessario.

Quando fare meno domande ed ascoltare di più: non dimenticare di tirare fuori le emozioni

Allo stesso livello delle domande per un’intervista, secondo me si trova la capacità di creare un contesto confortevole in cui il personaggio si senta libero di esprimere le proprie emozioni. 

Un’intervista ha bisogno non solo di contenuto interessante dal punto di vista delle parole, ma anche il come vengono espressi i concetti gioca un ruolo cruciale. Come realizzare un’intervista dove si percepiscano le emozioni?

Non esiste nemmeno in questo caso una ricetta da seguire. Fare un’intervista significa sostenere una conversazione e perché la conversazione sia fruttuosa, è necessario ascoltare. Non avere fretta di fare tutte le domande subito, ma ascolta parola per parola perché è proprio lì che è nascosta la chiave per rendere l’intervista meno sterile.

Se vuoi qualche consiglio in più ti consiglio di leggere un articolo che abbiamo scritto a riguardo: Come fare un’intervista video che faccia emergere le emozioni

Se ti è piaciuto questo post clicca Mi Piace qui sotto!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Chi siamo

School of Doc è una scuola online dedicata al mondo del documentario. Dalla regia al visual storytelling creiamo corsi di formazione che aiutano i filmmaker ad acquisire le capacità necessarie per creare documentari vincenti.

Siamo anche su

La newsletter

Vuoi ricevere una selezione di super contenuti sul mondo documentario? Parleremo di distribuzione, festival, video, eventi e ti renderemo disponibili contenuti non accessibili per gli altri utenti.

Ultimi post

Risorse scaricabili

Prima di andare via, ti suggerisco di leggere questi

Ti piacerebbe ricevere
dei contenuti inediti?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere una selezione di super contenuti sul mondo documentario. Parleremo di distribuzione, festival, video, eventi e ti renderemo disponibili contenuti non accessibili per gli altri utenti.

Perché queste domande dici?
Non volendo intasare la tua inbox ti chiediamo di raccontarci un minimo di te per poterti inviare solo i contenuti interessanti.

Hai qualche dubbio? Parliamone

Lasciaci un recapito,
ti contattiamo noi!