corso documentario

Un corso documentario pensato per te, perché studiare con School of Doc

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Indice dei contenuti

Quando abbiamo iniziato il progetto School of Doc avevamo in testa solo una cosa: creare un corso sul documentario per far si che altri come noi potessero formarsi e seguire una scuola per videomaker che fosse specifica sul documentario, su quello che piaceva a noi.

A distanza di un anno ci siamo resi conto che non solo potevamo diventare una scuola di cinema a tutti gli effetti ma che School of Doc era molto, molto di più.

Cosa intendo? Per prima cosa mai avremmo immaginato che potesse nascere così tanto interesse attorno a questo progetto, ogni giorno riceviamo richieste, domande, proposte da parte di documentaristi italiani di tutte le età e di tutti i livelli. C’è chi ha appena cominciato e ringrazia perché grazie a noi è riuscito a girare il primo documentario, c’è anche il documentarista affermato che si propone per gestire corsi, concorsi, collaborazioni. E noi, nel mezzo, con il cuore pieno di gioia e di entusiasmo!

In questo articolo vorrei provare a raccontarvi quali sono tutti gli aspetti interessanti di School of Doc ma so già che non ce la farò. Perché intanto sono troppi per raccoglierli tutti in un articolo solo e poi perché giorno dopo giorno la scuola cresce e le cose positive aumentano. 

I consigli che vi do? Sicuramente due:

  1. Iscrivetevi alla newsletter per rimanere aggiornati su tutte le novità e per ricevere risorse riservate alla community
  2. Richiedete l’accesso al gruppo privato su Facebook dove documentaristi più e meno affermati si confrontano sul documentario

Provate a seguire uno dei nostri corsi sul documentario FREE per assaggiare un po’ il nostro modo di pensare i corsi e l’entusiasmo che ruota attorno a School of Doc.

Un corso sul documentario accessibile a tutti ed a tutte le età

Per prima cosa, uno degli aspetti più belli di un corso sul documentario online è la sua accessibilità a chiunque, a prescindere dall’età. Chi l’ha detto che la passione sbocci esattamente nel momento in cui ci si sta per iscrivere all’università? Magari potresti scoprire la passione per il video e per il documentario un mese dopo la chiusura delle iscrizioni, un anno troppo tardi, e quindi? Vuoi rinunciare a tutto solo per la sfortuna di aver mancato la deadline di iscrizione ad una delle classiche scuole di cinema tradizionali?

Non se ne parla. Con una film school online come la nostra puoi iscriverti quando vuoi e all’età che vuoi. Alcuni dei nostri studenti hanno vent’anni e hanno scelto di seguire i corsi di School of Doc dopo aver frequentato la maturità, altri ne hanno trenta, fanno i videomaker e si sono iscritti per migliorare le loro abilità mentre continuano a portare avanti i loro progetti. Ci sono persone di cinquant’anni che hanno una grande passione per il documentario e seguono i corsi dopo il lavoro e nel weekend.

scuola di cinema

Tutto questo per dire che se cerchi flessibilità e disponibilità siamo la scelta ideale.

Una scuola di cinema che puoi frequentare dove vuoi, come vuoi

A proposito di flessibilità, seguendo uno dei nostri corsi sul documentario (anche i corsi free se ci vuoi mettere alla prova prima) non avrai frequenze obbligatorie, non avrai lezioni a cui presentarti, orari da rispettare. Per quanto riguarda noi, puoi seguire le lezioni anche di notte o durante le vacanze di Natale, l’accesso ai corsi è garantito sempre e comunque, le lezioni sono pre registrate e le puoi guardare o riguardare quando vuoi, quante volte vuoi.

Il bello di una scuola di cinema online è anche questo no? Non essere obbligati ad andare alle lezioni in presenza, non dover per forza seguire tutto (anche quello che sappiamo benissimo) per avere tempo di mettere in pratica le nozioni apprese. Perché sì, per chi volesse farci presente che la pratica è importante: non potremmo essere più d’accordo con voi. È anche vero però che in una scuola di cinema tradizionale non sempre si ha spesso modo di mettere in pratica ciò che si è imparato nei progetti che ci stanno a cuore e nei ruoli che preferiamo.

Capita spesso no? O ti viene dato un compito da portare a termine o capiti nella classe piena di registi o Direttori della Fotografia e vieni messo a fare il fonico perché nessun’altro vuole farlo. Con School of Doc potrai fare pratica sui tuoi progetti, con i tuoi tempi e nei ruoli che piacciono di più a te.

Non solo formazione: la community online di school of doc

Parliamo ora di interazione tra persone. Uno degli aspetti più critici di una scuola per videomaker online come la nostra ed uno dei punti su cui più ci siamo concentrati. Per risolvere questo punto voglio lasciarvi un attimo alle parole di uno dei nostri studenti:

Pietro
Regista
Leggi Tutto
Professionalità e passione per la materia, non ho avuto difficoltà a sentirmi coinvolto e sono riuscito ad assimilare i contenuti trattati senza difficoltà nonostante l'inesperienza. Nel corso riescono a rompere la barriera fisica con il coinvolgimento della community e con la possibilità di un contatto diretto e tempestivo con i coach

Ci ha lasciato senza parole. Ricevere una recensione così, con il complimento di essere riusciti a rompere la barriera fisica e ad avere un contatto diretto con i coach e con la community per noi ha significato un vero successo. Ci è sempre stata antipatica la lontananza percepita dai corsi online e ci siamo impegnati per ridurla.

Come ci siamo riusciti? Innanzitutto dedicando agli studenti tutto il tempo che abbiamo a disposizione: appena arriva un nuovo iscritto cerchiamo di fissare subito una chiamata conoscitiva e non appena questo finisce un corso cerchiamo di capire se gli è piaciuto e se ci sono dei dubbi.

Poi abbiamo creato un gruppo Facebook privato dove ci siamo noi, gli studenti ed altri documentaristi italiani più o meno famosi. E nel parliamo, discutiamo, ci confrontiamo di documentari e cerchiamo di rispondere alle domande che vengono poste.

School of Doc è qui per te, sempre pronta a rispondere alle tue domande, a colmare eventuali dubbi e a consigliarti su quale possa essere il percorso più adatto per te. 

Quindi cosa aspetti? Contattaci e cominciamo a conoscerci!

Gli ultimi consigli prima di lasciarci

  1. Consulta le nostre risorse Free per scaricare tutti i template, ebook, webinar che desideri
  2. Prova i nostri corsi gratuiti sul documentario e mettici alla prova
  3. Iscriviti al gruppo privato su Facebook per metterti in contatto con noi

Se ti è piaciuto questo post clicca Mi Piace qui sotto!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Chi siamo

School of Doc è una scuola online dedicata al mondo del documentario. Dalla regia al visual storytelling creiamo corsi di formazione che aiutano i filmmaker ad acquisire le capacità necessarie per creare documentari vincenti.

Siamo anche su

La newsletter

Vuoi ricevere una selezione di super contenuti sul mondo documentario? Parleremo di distribuzione, festival, video, eventi e ti renderemo disponibili contenuti non accessibili per gli altri utenti.

Ultimi post

Risorse scaricabili

Prima di andare via, ti suggerisco di leggere questi

Ti piacerebbe ricevere
dei contenuti inediti?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere una selezione di super contenuti sul mondo documentario. Parleremo di distribuzione, festival, video, eventi e ti renderemo disponibili contenuti non accessibili per gli altri utenti.

Perché queste domande dici?
Non volendo intasare la tua inbox ti chiediamo di raccontarci un minimo di te per poterti inviare solo i contenuti interessanti.

Hai qualche dubbio? Parliamone

Lasciaci un recapito,
ti contattiamo noi!