Inizia il tuo documentario

Pre-produzione

Prezzo del corso 70 € (accesso lifetime)

Cosa imparerai in questo corso?

12 lezioni esclusive: brevi, pratiche, intense!

Introduzione al pitch di un film e la check-list da seguire: capire i punti fondamentali della sceneggiatura, download del template per scrivere la tua proposta.

Spieghiamo il significato di logline, come si scrive e a cosa serve. Inoltre puoi trovare esempi di logline di film e documentari famosi tra cui prendere spunto.

La sinossi è il importantissima per scrivere un documentario, troverai esempi di sinossi e ti spiegheremo quali sono le cose da fare e da non fare.

Qual’è la differenza tra argomento e storia? In questa lezione ti spieghiamo come individuare i temi e i contenuti attorno al quale impostare la struttura narrativa del tuo film.

Una storia può essere raccontata in mille modi: è tempo di parlare di storytelling. In questa lezione imparerai a decidere e a spiegare come intendi realizzare il tuo film.

A che punto sei? Sei in fase di ricerca o di produzione? Stai per fare le interviste o sei già alla postazione di video editing? È importante chiarire non solo il punto di cui sei ma anche quanto tempo manca alla fine del film.

Un film è veramente un film senza audience? Lo capiamo in questa lezione dove ti daremo anche dei consigli su come individuare il tuo pubblico di riferimento.

È il momento della distribuzione cinematografica e si, devi cominciare a pensarci fin da subito! Sia che tu voglia seguire la strada della distribuzione indipendente sia che tu ti voglia affidare ad un distributore cinematografico.

Si, è possibile fare un film da solo ma è proprio necessario? In questa lezione chiariremo l’importanza della squadra e andremo ad individuare e a scrivere i componenti che formano il tuo team.

Come intendi realzzare il tuo film dal punto di vista economico? Hai in programma una raccolta fondi oppure stai per applicare a dei bandi appositi? Decidilo in questa lezione.

Ogni pitch di un film ha al suo interno una sezione dedicata al budget. È necessario per te e anche per i possibili produttori esecutivi che incontrerai.

Racconta chi sei! Scommetto che tu e soltanto tu hai l’accesso esclusivo alla storia, è il momento di raccontare perché devi essere proprio tu a realizzare questo documentario.

Non siamo solo noi a dire cose belle

Maria Cristina
Maria Cristina
Regista
Leggi Tutto
Grazie a loro sono riuscita a portare il mio davanti a delle case di produzione, un risultato incredibile!
L'esclusività dei contenuti, introvabili altrimenti online, è il fiore all'occhiello dei servizi offerti dai ragazzi. La disponibilità e la voglia di creare una una vera e propria community è poi un'altra caratteristica che ho apprezzato tantissimo.
Pietro
Pietro
Regista
Leggi Tutto
Professionalità e passione per la materia, non ho avuto difficoltà a sentirmi coinvolto e sono riuscito ad assimilare i contenuti trattati senza difficoltà nonostante l'inesperienza. Nel corso riescono a rompere la barriera fisica con il coinvolgimento della community e con la possibilità di un contatto diretto e tempestivo con i coach
Marco e Martina
Marco e Martina
Regista
Leggi Tutto
Caterina e Riccardo sono due ragazzi che trasmettono molta positività. Oltre a essere super professionali, sono di una cortesia e disponibilità che spesso si fa fatica a trovare nel mondo del web. Ci hanno prontamente aiutato con il nostro progetto, dandoci preziosi consigli su come fare per realizzarlo
Precedente
Successivo

Ti presentiamo i tuoi docenti!

caterina-tarducci-intervista

Caterina

Caterina è la regista del gruppo nonché scrittrice, sceneggiatrice e chi più ne ha più ne metta! Il suo focus è sempre sulla storia e ti aiuterà a focalizzarti sul come strutturare la linea narrativa del film documentario.

riccardo-sartori-intervista

Riccardo

Il direttore della Fotografia, appassionato di luci, camere e preciso fino all'ossessione. È il classico tipo che anche al ristorante sceglie il posto in base a ciò che ha di fronte. Con lui imparerete a gestire gli aspetti visuali del documentario.

Unisciti ad altri documentaristi come te!

Hai ancora dei dubbi riguardo al corso?
Leggi le
FAQ
Troverai tutte le informazioni che cerchi

School of Doc è una scuola per videomaker che fornice consulenza, contenuti e corsi specifici sul mondo del documentario. I fondatori sono Caterina Tarducci e Riccardo Sartori, se vuoi sapere qualcosa in più di noi ti consiglio di leggere questo articolo.

Il corso è composto da 12 moduli da 4 lezioni l’uno. Ogni lezione dura dai 5minuti ai 20 minuti. La lunghezza totale del corso è di 40 minuti. All’interno troverai anche dei documenti scaricabili su cui lavorare per scrivere il progetto di un documentario.

Assolutamente no! Con l’acquisto hai diritto a seguire il corso quando vuoi e come vuoi, per sempre. Potrai guardarlo e riguardarlo anche tra mesi o anni.

L’attrezzatura minima per “Padroneggiare l’intervista” è solamente il pc o un telefono da dove seguire le lezioni. Non avrai bisogno di altro!

Il corso ha un costo totale di € 70,00 ma non è detto! Facciamo degli sconti ad hoc e temporanei quindi seguici sui social per verificare il prezzo corretto.

Non ti preoccupare! Scrivici alla pagina contatti o inviaci una mail a info@schoolofdoc.it e ti risponderemo  appena possibile.

Il tuo percorso inizia qui