fbpx

50 Liters Life

The beginning of the new normal

GUARDA IL TRAILER

La storia

50 Liters Life, prodotto da Caterina Tarducci e Riccardo Sartori, è un documentario che racconta la grave siccità verificatasi in Sudafrica tra il 2015 e il 2018. Città del Capo e la regione del Capo Occidentale sono state colpite da condizioni di instabilità a causa della peggiore crisi idrica mai vista prima.

Dal 2015 piogge sempre più irregolari hanno prosciugato il livello delle dighe, costringendo il governo locale a chiedere ai cittadini di ridurre drasticamente il consumo di acqua. Ogni cittadino non dovrebbe utilizzare più di 50 litri di acqua per persona al giorno.
Questa situazione ha causato un enorme disagio sia in città che nelle zone limitrofe.

Se le strategie messe in atto dai cittadini più ingegnosi per il risparmio idrico hanno portato a buoni risultati, d’altra parte sono ancora sconosciute le sorti dell’agricoltura e delle fasce più povere della popolazione.

È possibile vivere una vita con solo 50 litri d’acqua al giorno?
I paesi occidentali sono abituati a sprecare fino a 300 litri di acqua per persona al giorno. Poiché gli effetti del cambiamento climatico sono ormai evidenti, il consumo sfrenato di risorse è un fattore che non si può più sottovalutare.

scuola videomaker

Il team

Diretto da: Caterina Tarducci
Fotografia di: Riccardo Sartori

Distribuito da: Espresso Media International

Se pensi che questa storia possa interessare a qualcuno che conosci, condividi questa pagina

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Guarda il film

Vuoi vedere 50 Liters Life? Lo trovi disponibile sulla nostra piattaforma Patreon, insieme ad altri contenuti esclusivi.

Scopri di più

School of Doc è una scuola online del documentario ed una community creata nel 2020 da Caterina Tarducci e Riccardo Sartori. 

Caterina Tarducci and Riccardo Sartori sono due filmmaker di documentari indipendenti; nel 2017 co-producono il documentario 50 Liters Life, distribuito da Espresso Media International e acquisito da STV, ERP Greece. Nel 2019 cominciamo la produzione del documentario Tied into me terminata nel 2021. 

La loro attenzione, rivolta al fiction e non-fiction, riguarda l’ambiente e questioni sociali come la condizione delle donne, la società contemporanea e stili di vita sostenibili. Fondano School of Doc con l’intento di condividere con altri documentaristi quello che hanno imparato negli anni attraverso la creazione di contenuti e corsi di formazione online.